Rinnovato l’accordo con BAC Technology, che vede continuare anche nel 2021 la sinergia con l’azienda toscana, entrata a far parte degli Official Supplier della Federazione italiana Sport Equestri dal 2017.
BAC Technology Medical Devices è specializzata nella prototipazione, ingegnerizzazione e produzione in-house di dispositivi medicali ad elevatissimo standard qualitativo, destinati ad una clientela di professionisti nel campo della medicina fisica e riabilitativa. La stessa inoltre opera in campo veterinario con successo già da 6 anni, sia in Europa che negli Stati Uniti.
Dal 2017 ai Veterinari Federali che seguono le squadre, sia senior che giovanili, sono state affidate le apparecchiature elettromedicali dell’azienda BAC TECHNOLOGY – www.bactechnologyhorses.it , fornitore ufficiale della FISE.
I dispositivi in uso sono:
- EQ DIATHERMY: è una diatermia a radiofrequenza che accelera i processi fisiologici del metabolismo tissutale.
- EQ ULTRASOUND:dispositivo per trattamenti non invasivi generati attraverso l’emissione di ultrasuoni a bassa frequenza, in grado di produrre un aumento di temperatura nei tessuti, attraverso la conversione di una sorgente di energia acustica in calore all’interno dei tessuti. Al momento EQ ULTRASOUND rappresenta l’unica apparecchiatura elettromedicale assieme alla magnetoterapia che è permesso usare durante le competizioni internazionali della FEI.
L’utilizzo regolare della macchina EQ Ultrasound nella pratica quotidiana in piani riabilitativi di cavalli sportivi di varie discipline ha portato notevoli giovamenti. I principali campi di azione sono: le contratture muscolari della regione cervicale e della regione toracico-lombare, riduzione di edemi e la gestione di patologie acute e croniche dell’apparato muscolo-tendineo (tendiniti, desmiti, entesiopatie ecc..). Inoltre si è notato come l’uso sinergico degli ultrasuoni associati ad altri elettromedicali quali la diatermia possa mantenere più a lungo gli effetti benefici degli stessi e protrarne l’efficacia anche in gara.
“Siamo particolarmente soddisfatti – commenta il Segretario Generale FISE, Simone Perillo – di rinnovare anche per quest’anno la partnership con BAC Technology.
Si tratta di un accordo importante per i cavalli-atleti delle squadre senior e giovanili che hanno a disposizione apparecchiature elettromedicali di ultima generazione, targate BAC Technology, e affidate ai veterinari federali che seguono le delegazioni.
Una garanzia per il benessere e per lo stato fisico dei nostri sportivi, che ci permette di scendere in campo sempre al massimo della forma, per affrontare le sfide e le emozioni uniche che solo gli sport equestri sanno regalare”.